I perché dell’Alto Adige

Capire una terra particolare

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’Alto Adige.
A volte anche per un altoatesino doc non è facile rispondere in modo semplice e preciso alle domande più frequenti poste dai turisti. In uno stile ironico e vivace Luisa Righi e Stefan Wallisch trattano vari aspetti legati alla storia, alla gastronomia e alle tradizioni dell‘Alto Adige. Gli autori chiariscono dubbi, sfatano luoghi comuni e raccontano divertenti aneddoti su persone e fatti in 43 brevi capitoli. Uno strumento utile per conoscere meglio una terra così particolare.

 

I perché dell’Alto Adige
Capire una terra particolare
Folio Editore, Bolzano/Vienna 2017

Compera online

L’Alto Adige dei famosi

In gita con Ötzi, Sissi e Pertini

L'Alto Adige dei famosi
L’Alto Adige dei famosi

Ötzi, Petrarca, Goethe, Ratzinger e Messner hanno tutti in comune un particolare legame con l’Alto Adige.Gli autori hanno seguito le tracce che artisti, scienziati, uomini politici e di chiesa, sportivi e scrittori hanno lasciato in Alto Adige nel corso dei secoli. Nasce così una guida escursionistica e culturale al tempo stesso che svela i retroscena di personaggi famosi di ieri e di oggi. Con Albrecht Dürer ci si incammina sui pendii della Bassa Atesina, con re Laurino ci si spinge fino ai piedi del Catinaccio e con l’imperatrice Sissi si passeggia a Merano. Il libro vuole essere un invito alla scoperta dell’Alto Adige con piacevoli escursioni, a piedi o in bicicletta, dedicate di volta in volta a un personaggio diverso. Ogni capitolo è corredato da una breve biografia, una cartina, informazioni in breve sulla gita, segnalazioni di musei, dei centri visitatori e dei posti di ristoro presenti lungo la via.

Compera online

Lungo i confini dell’Alto Adige

Escursioni tra storie e paesaggi

No subject

L’Alto Adige è da sempre terra di confine, o forse meglio di “confini”. In questo libro si compie un “viaggio” storico-culturale lungo il filo rosso della demarcazione territoriale alla ricerca dei confini geografici e storici ma anche linguistici e religiosi.
Trenta storie fanno emergere episodi non sempre conosciuti o troppo spesso dimenticati della storia altoatesina come nel 1947 il passaggio di migliaia di esuli ebrei lungo la valle Aurina, le avventure dei contrabbandieri e dei venditori ambulanti o il rito della transumanza in val Senales. Ogni capitolo è corredato da approfondimenti, curiosità e da una proposta escursionistica per “toccare con mano” i luoghi in cui la storia è stata scritta. Arricchiscono la guida cartoline, incisioni e foto d’epoca, come anche una serie di indirizzi utili di musei, luoghi di interesse e punti di ristoro. on questo libro gli autori hanno vinto il primo premio nella sezione saggistica del concorso letterario nazionale “Autori da scoprire“.

Lungo i confini dell’Alto Adige
Escursioni tra storie e paesaggi
Folio Editore, Bolzano/Vienna 2010

Compera online

Ötzi, i Reti e i Romani

Gite archeologiche in Alto Adige

Ötzi, i Reti e i Romani
Ötzi, i Reti e i Romani

L’Alto Adige è un grande museo all’aperto dove si può apprendere la storia camminando. C’è molto da scoprire sulle tracce dei nostri antenati: dal santuario d’alta quota sullo Sciliar, al villaggio retico sul Ganglegg in val Venosta e all’Alpe di Luson dove si appostavano i cacciatori mesolitici, fino a Ötzi, il famoso Uomo venuto dal ghiaccio. Con questa guida escursionistica si effettuano “viaggi nel tempo” – dall’età della Pietra ai Romani – in luoghi magici dove si può rivivere il passato. Ogni capitolo approfondisce una tematica diversa, come i luoghi di culto, le abitazioni dei nostri antenati, l’artigianato, la caccia e le antiche vie di comunicazione. I luoghi archeologici rivelano tutto il loro fascino a chi cammina volentieri e allo stesso tempo vuole accontentare la sete di sapere durante piacevoli escursioni, a piedi o in bicicletta. Nel libro non mancano informazioni e curiosità sull’archeologia dell’Alto Adige, come anche la descrizione dettagliata dei percorsi con coordinate GPS, indirizzi, posti di ristoro e una cartina.

Ötzi, i reti e i romani

Gite archeologiche in Alto Adige
Folio Editore, Bolzano/Vienna 2009
In collaborazione con il Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano

Compera on line

Tutte le gite archeologiche con downloard Gps

Visualizzazione ingrandita della mappa

Autori

Luisa Righi Wallisch (1975) e Stefan Wallisch (1970) sono una coppia di giornalisti bolzanini, appassionati di montagna e sempre alla ricerca di curiosità storico-culturali sull’Alto Adige.

 

 

Per Folio Editore hanno pubblicato:

I perché dell’Alto Adige. Capire una terra particolare (2017)

Lungo i confini dell’Alto Adige. Escursioni tra storie e paesaggi (2010)

Ötzi, i Reti e i Romani. Gite archeologiche in Alto Adige (2009)

L’Alto Adige dei famosi. In gita con Ötzi, Sissi e Pertini (2007)